PULCI

Le pulci sono parassiti esterni ematofagi: si nutrono del sangue di mammiferi ed uccelli. Fra le specie di pulci più comuni si possono citare la Ctenocephalides felis (parassita del gatto), Ctenocephalides canis (parassita del cane ), Pulex irritans (parassita dell' uomo), Nosopsyllus fasciatus e Xenopsylla cheopis (parassiti del ratto).


CICLO BIOLOGICO

Le uova delle pulci sono deposte indiscriminatamente sul pelo e sulle piume del’ospite o nel suo nido o giaciglio. Non aderiscono all’ospite ma cadono prontamente dall’animale se sono scosse o grattate. Dopo ogni pasto sono deposte 4-8 uova ed una sola femmina nella sua vita, che può durare fino a 2 anni, può produrre 800-1000 uova. Le uova si schiudono in circa una settimana per dare origine a larve bianche. Queste ricercano luoghi bui e umidi. Dopo 2-3 settimane le larve tessono un bozzolo sericeo in cui impuparsi. Questo rappresenta uno stadio di quiescenza con il quale la pulce può sopravvivere in inverno. La pulce adulta sarà stimolata ad emergere dalle vibrazioni determinate dal passaggio dell’ospite. Il ciclo di sviluppo da uovo ad adulto è normalmente completato in 4 settimane ma a basse temperature occorre più tempo.


HABITAT

Le pulci adulte vivono esclusivamente come parassiti degli animali a sangue caldo, soprattutto mammiferi, ma anche gli uccelli possono essere attaccati. Si ritrovano quindi nei luoghi di ricovero abituale di questi animali.


PERICOLO PER LA SALUTE

Le pulci possono essere vettori di malattie o possono trasmettere vermi parassiti. La più grave infezione che possono diffondere è la peste bubbonica, trasmessa dalla pulce dei roditori che trasporta il bacillo dai topi infetti. Le pulci dei roditori possono anche trasmettere il tifo murino e, a causa della loro propensione ad attaccare sia gli uomini che i ratti, sono probabilmente il più importante vettore della malattia. La pulce del cane è un ospite intermediario della tenia del cane il cui ospite vertebrato è generalmente il cane ma può talora essere trasmessa all’uomo.

Copyrights ©2014: REA SRL