La Forficula auricularia (comunemente nota con il nome di forfecchia o forbicina), è un insettoonnivoro, ma prevalentemente fitofago. Il nome comune è dovuto al vistoso sviluppo dei cerci, che ricordano una pinza o una forbice. In passato si pensava che questo insetto penetrasse nell'orecchio umano e facesse il suo nido all'interno del cervello con effetti devastanti, da qui il nome latino della specie.
L'insetto è occasionalmente dannoso alle coltivazioni e alle derrate alimentari e per la sua polifagia può attaccare colture erbacee in pieno campo, ortive, ornamentali e arboree da frutto, ma in genere le popolazioni si mantengono entro livelli tali da considerarlo come un fitofago secondario.Spesso si comporta come predatore, ricoprendo il ruolo di insetto ausiliario in molte coltivazioni. Frequenta anche gli ambienti antropizzati e può rinvenirsi frequentemente anche all'interno delle abitazioni in campagna.La femmina produce circa 50 uova che nasconde in autunno in un nido sotto terra, quando entra in uno stato di letargo. In primavera si risveglia durante la schiusa delle uova.
La forbicina è originaria dell' Europa, dove si è diffusa, è stata introdotta anche nel Nord America ed è ora diffusa in gran parte del continente americano. Gli esemplari europei sopravvivono in ambienti freddi ed umidi freddi e hanno una temperatura di sviluppo ottimale che si aggira intorno ai 24°C. La loro diffusione in un dato anno è legata a fattori come la temperatura, la velocità e la provenienza del vento. Le uova sono molto resistenti sia alle temperature alte sia a quelle molto basse.
Forficula auricularia è un insetto onnivoro e comune che per la sua polifagia è presente in varie coltivazioni. Spesso si rinviene in prodotti ortofrutticoli per l'abitudine di rifugiarsi in interstizi naturali che offrano un riparo, come l'ascella fogliare di ortaggi, i noccioli aperti delle pesche precoci, le insenature calicine delle pomacee, senza però procurare danni diretti, a parte il deprezzamento commerciale del prodotto dovuto alla presenza di questi insetti. La gregarietà di questo insetto è possibile causa di infestazioni presso le abitazioni o al loro interno. Eventuali proliferazioni possono essere facilmente ridimensionate trattando gli esterni con insetticidi di seguito consigliati.