CIMICI

La Cimice verde è una specie comune in gran parte dell'Europa. In Italia è presente in tutta la penisola e nelle isole maggiori. Si rinviene su diversi tipi di piante erbacee, arbusti ed alberi. Gli adulti sono tipiche cimici, con la forma a pentagono, di colore verde chiaro o verde-giallastro. Come gran parte delle cimici, se disturbata emette sostanze maleodoranti, secrete da ghiandole poste sul torace.


CICLO BIOLOGICO

Le femmine ovidepongono, dopo aver già provocato danni pungendo la vegetazione, sulle piante ospiti. Le ovature sono costituite da dei gruppi di uova di colore chiaro. Da queste uova si origina la 1a generazione che sovrappone i diversi stadi con contemporanee presenze di neanidi, ninfe ed adulti. Nel corso dell'anno si possono avere più generazioni; tuttavia nei nostri ambienti sono mediamente due.


HABITAT

La cimice sverna come adulto in svariati ricoveri: alla base delle piante tra le foglie secche, negli anfrat­ti della scorza, nelle siepi, ecc. In primavera queste cimici riprendono l'attività appena il clima lo consente.


PERICOLO PER LA SALUTE

Il danno si manifesta prevalentemente a carico di piante erbacee, arbusti e alberi da frutta. Il danno sulle foglie e sui frutti ed è causato dalle punture di nutrizione e possono evidenziarsi delle necrosi localizzate e disseccamenti, di diverso grado. Sui frutti di Pomodoro provocano tipiche punteggiature clorotiche, più o meno confluenti ed evidenti, nella bacca in fase di maturazione; queste punteggiature, in seguito, divengono necrosi localizzate molto sfumate. Le cimici, inoltre, trasmettono, con le loro punture e col secreto di particolari ghiandole, uno sgradevole sapore ai frutti che non possono essere commercializzati. Infine, oltre a questi danni diretti, la cimice trasmette, indirettamente, delle malattie secondarie che entrano mediante le ferite lasciate dalle punture.

Copyrights ©2014: REA SRL